Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Il Congresso è rivolto a n. 100 Medici Chirurghi (specialisti in Neurologia, Neuroradiologia, Medicina Fisica e Riabilitativa, Neuropsichiatria Infantile, Oftalmologia, Neurochirurgia), Psicologi e Tecnici di Neurofisiopatologia.

Crediti ECM: 10

 

PROGRAMMA

 

ISCRIZIONI CHIUSE

 

L’annuale incontro dei neurologi pugliesi e lucani si propone un aggiornamento su patologie acute e croniche disabilitanti, soprattutto all’interno di un contesto socio sanitario in trasformazione.

La pandemia ha reso evidenti almeno tre limiti. Il ritardo accumulato nell’adeguare il nostro SSN a un mutato contesto demografico ed epidemiologico, il deficit digitale della sanità italiana, una crescita delle disuguaglianze nell’accesso ai LEA. Tali carenze nella presa in carico dei pazienti affetti da patologie acute e croniche si è fatto sentire anche in ambito neurologico.

Il PNRR si occupa di interventi che intendono rafforzare le prestazioni erogate sul territorio grazie al potenziamento e alla creazione di strutture e presidi territoriali, il rafforzamento dell’assistenza domiciliare e una più efficace integrazione con tutti i servizi socio-sanitari.

Il nostro incontro si occuperà quest’anno di questi temi e di come assicurare una rete di assistenza multidisciplinare capace di raggiungere il più vasto numero di persone bisognose di cure anche grazie alle nuove tecnologie.

Verranno come di consueto discussi i meccanismi patogenetici e le novità terapeutiche in patologie infiammatorie e degenerative a grande impatto sociale. Verranno esposti i risultati delle nuove ricerche sulla identificazione di biomarcatori precoci nelle patologie neurologiche più diffuse. L’incontro sarà occasione di aggiornamento sulle linee-guida e sulle reti di sinergia territoriale in patologie in trasformazione organizzativa come l’ictus cerebrale e l’epilessia. L’evento sarà occasione di confronto su tematiche multidisciplinari sempre più necessarie per un approccio completo ed accurato del paziente neurologico.