Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Il congresso è rivolto a n. 80 tra Medici Chirurghi (area interdisciplinare), Psicologi, Assistenti sanitari, Infermieri, Ostetriche, Biologi, Tecnici sanitari di laboratorio biomedico

Crediti ECM: 7,8

Iscrizione: gratuita

PROGRAMMA

COMPILA  DI SEGUITO IL FORM DI ISCRIZIONE:

Se non sei un medico chirurgo, scrivere NESSUNO.

La Legge nr 24 del 2017 “Gelli Bianco”, tenuto conto che la sicurezza delle cure è parte costitutiva del diritto alla salute ed è perseguita nell’interesse dell’individuo e della collettività, stabilisce che l’esercente la professione sanitaria non è ritenuto penalmente responsabile per imperizia se dimostra di aver seguito le raccomandazioni previste dalle linee guida o, in mancanza di queste, le buone pratiche clinico-assistenziali (EBM).
La Medicina della Riproduzione e le Tecniche di Riproduzione Assistita hanno avuto, negli ultimi anni, una crescita tumultuosa ed esponenziale e un working progress scientifico per il quale i nati da tecniche rappresentano ben il 3% sul totale dei nati in Italia nel 2020. Ciò è peraltro avvenuto in un periodo storico caratterizzato nel nostro paese da un “inverno demografico”; infatti in Italia il tasso di fecondità nel 2020 è stato di appena 1,24.
Il Direttivo CECOS ha quindi ritenuto opportuno rinnovare la programmazione territoriale per macroaree delle giornate formative integrate tra specialisti della Medicina della Riproduzione e colleghi che assistono la salute riproduttiva di tutte le coppie prima e dopo il nostro percorso, nell’ottica di una medicina della riproduzione che si confronti con la medicina territoriale.
L’obiettivo è quello di un aggiornamento continuo in “real time” sulle più attuali evidenze scientifiche che permettano una diagnosi sempre più puntuale e precisa dei fattori d’infertilità e un trattamento riproduttivo “tailored per quella coppia”, valorizzando altresì l’importante ruolo degli stili di vita e della nutrizione