Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

L’evento è rivolto a n. 30 Medici Chirurghi (Area Interdisciplinare) e da diritto a n. 4 crediti formativi.

PROGRAMMA

Da ormai più di dieci anni l’approccio nel trattamento di pazienti reumatici soprattutto affetti da artropatie infiammatorie croniche è cambiato radicalmente.
Le strategie terapeutiche hanno recepito l’estrema importanza di una diagnosi ed inizio del trattamento farmacologico in una fase molto precoce di malattia.
Tutto ciò è avvenuto sia per le nuove conoscenze sulla patogenesi delle malattie, sia per una maggiore attenzione alle strategie di diagnosi e di trattamento, sia per l’immissione sul mercato di nuovi farmaci quali i biotecnologici diretti contro le molecole chiave della reazione infiammatoria.
L’obiettivo del corso è quello di definire il fondamentale ruolo di cooperazione tra i medici convenzionati sul territorio e focalizzare le opportunità connesse alla corretta gestione dei reumatismi infiammatori cronici articolari, con particolare riferimento al medico di medicina generale ed allo specialista territoriale ASL.
Nei pazienti reumatici il medico di famiglia svolge un delicato ruolo di primaria importanza nell’attivazione del percorso diagnostico, nel monitoraggio dell’attività di malattia, nell’individuazione degli effetti collaterali dei farmaci e nel controllo dell’aderenza terapeutica.
D’altro canto lo specialista territoriale accoglie con massima disponibilità le necessità gestionali che il malato ed il suo curante necessitano.