Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Il congresso è rivolto a n. 100 tra Medici Chirurghi (Area interdisciplinare), Infermieri, Psicologi, Assistenti sanitari, Ostetriche, Biologi, Tecnici sanitari di laboratorio biomedico

Quota di iscrizione: gratuita

 

SCARICA IL PROGRAMMA

ISCRIZIONI ONLINE CHIUSE (sarà possibile iscriversi il 29 maggio in sede congressuale) 

 

L’Evento scientifico, giunto alla sua 4° edizione, ha lo scopo di condividere tra Esperti in medicina della riproduzione e Colleghi di pari specializzazione di base, ma non inseriti in Centri di Procreazione Medicalmente Assistita alcune tematiche che si stanno rivelando fondamentali per una pratica clinica al passo con i tempi al fine di ottimizzare la collaborazione e facilitare i percorsi delle coppie alla ricerca di un figlio.

In un mondo che cambia a ritmo frenetico, dove il tempo corre inesorabilmente, e ci ha condotto in un “troppo lungo inverno demografico” con un progressivo calo dell’indice di fertilità che oggi ha raggiunto l’1.24, riveste un ruolo importante la corretta conoscenza – basata su Linee Guida e Evidence Based Medicine – dei fattori cardine della fertilità umana e della corretta indicazione a trattamenti medici, chirurgici e di procreazione medicalmente assistita.

Verranno dettagliatamente affrontate le maggiori tematiche inerenti il percorso riproduttivo dal “fattore tempo” che non deve trascurare il tempo trascorso alla ricerca di un figlio e l’età materna al concepimento, ai “nuovi stili di vita” che la Società attuale ci impone.

Verranno messi in luce le nuove evidenze scientifiche sulla corretta alimentazione, sui trattamenti farmacologici ormonali e non, ma anche sui trattamenti di chirurgia funzionale finalizzati a preservare o migliorare la fertilità e come gestire la tanto sognata gravidanza.

Una sessione sarà dedicata ai consensi informati, alle normative ed agli aspetti assicurativi che come medici e come Centri PMA dobbiamo ben conoscere.